Addio a cellulite e gambe pesanti grazie alla salvia

La salvia è una piccola pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Laminacee che regala degli splendidi fiori labiati.

La salvia‚ profumatissima erba aromatica‚ ideale per dare un tocco in più alle pietanze‚ è anche un valido aiuto per la circolazione sanguigna e per l’apparato linfatico.

Possiede una notevole quantità di acido caffeico e rosmarinico‚ grazie ai quali svolge un’azione benefica sulla tiroide‚ regolarizzando l’equilibrio idrico dell’organismo e favorendo il tono venoso.
Va da sé‚ dunque‚ che per chi soffre di pesantezza agli arti inferiori‚ cellulite e vene varicose‚ la salvia rappresenta davvero un notevole sussidio.

In quanto ricca di flavonoidi‚ che agiscono in combinazione con la vitamina B1‚ la salvia è un toccasana per la circolazione sanguigna. La canfora le conferisce il suo profumo tipico e la rende anche un ottimo fluidificante sanguigno. I tannini e altri principi amari in essa contenuti‚ poi‚ stimolano i reni‚ incoraggiando le funzioni disintossicanti. 

La salvia aiuta a tenere gli zuccheri sotto controllo! Dal momento che contiene acido ursolico e oli essenziali‚ elementi efficaci nel tenere a freno i picchi glicemici‚ è la compagna perfetta per tenere a bada la glicemia.

Come consumare la salvia a tavola?

La salvia si sposa perfettamente con i piatti a base di carne‚ ma è spesso usata anche per insaporire la pasta. Un accostamento stravagante ma di successo‚ poi‚ fa della salvia un ottimo ingrediente per frittate e pesti dal gusto deciso. Inoltre‚ per le occasioni speciali‚ impanando le foglie e friggendole è possibile rendere la salvia un gustosissimo e particolare finger food. Infine‚ per tutti i giorni e in versione light‚ è possibile consumarla per la preparazione di una tisana drenante‚ calda o fredda.